Noel Malcolm's Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel PDF

By Noel Malcolm

Nella seconda metà del Cinquecento, los angeles maggior parte degli stati cristiani dell’Europa occidentale period sulla difensiva, arroccata contro l. a. superpotenza musulmana: l’impero dei sultani ottomani. period in atto un violento conflitto, che si traduceva nelle azioni lampo dei corsari e nelle guerre su più larga scala, ma esistevano anche molte forme di interazione pacifica a cavallo dei confini fluidi tra i due blocchi di potere. Agenti dell’Impero descrive i destini di una famiglia veneto-albanese, i cui membri erano fino a oggi pressoché ignoti, sullo sfondo del Mediterraneo e del suo entroterra europeo. Tra loro ci sono un arcivescovo dei Balcani, il capitano dell’ammiraglia pontificia a Lepanto, l’eminenza grigia dietro al trono nella provincia ottomana di Moldavia e un dragomanno presso l’ambasciata veneziana a Istanbul. Attraverso le biografi e di tre generazioni di avventurieri, Noel Malcolm getta una luce davvero inattesa sui rapporti tra Venezia, Roma e l’Impero Ottomano, affrontando temi come lo spionaggio, los angeles diplomazia, il commercio di granaglie, los angeles tratta degli schiavi e le rivolte antiottomane. Descrive le strategie contraddittorie delle potenze cristiane e i piani piuttosto ambiziosi di sultani e visir. Poche opere dopo il classico quantity di Fernand Braudel sul Mediterraneo del XVI secolo hanno affrontato tematiche così ampie su questo periodo fondamentale della storia del Mediterraneo e dell’Europa. Agenti dell’Impero è un capolavoro di arte della narrazione, un libro che si dipana con le affascinanti movenze di un romanzo e che, senza mai scostarsi dalla centralità delle fonti, offre una rigorosa ricostruzione dei rapporti di forza e delle relazioni tra mondo cristiano e ottomano.

Show description

Read Online or Download Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Ernst H. Gombrich,F. Negrin,R. Cravero's Breve storia del mondo (Italian Edition) PDF

Un classico della divulgazione, un libro che coniuga completezza e semplicità, nel quale lo storico dell'arte Ernst Gombrich è stato in grado di riassumere los angeles favola vera del progresso dell'umanità in poco più di trecento pagine: un'impresa che richiede coraggio e una non trascurabile conoscenza della materia.

Antonia Arslan,Marina Pasqu,Siobhan Nash-Marshall's Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra PDF

Un romanzesco percorso nella vita e nelle opere delle scrittrici «nascoste»: Antonia Arslan invita a rileggere le autrici italiane di tremendous Ottocento e inizio Novecento che svolsero, nella letteratura italiana dell’epoca, un ruolo di primo piano non solo in keeping with los angeles vastità della produzione e consistent with l’influenza che essa esercitò, ma anche according to l. a. qualità dei loro scritti.

Download PDF by George Orwell,Riccardo Duranti: Omaggio alla Catalogna (Italian Edition)

Omaggio alla Catalogna è uno dei libri più appassionanti sulla guerra civile di Spagna. George Orwell, giunto a Barcellona nel dicembre 1936 "con l. a. vaga suggestion di scrivere articoli in line with qualche giornale", finì quasi immediatamente con l'arruolarsi nelle dossier repubblicane: fu al fronte, visse le giornate del maggio 1937 a Barcellona, venne gravemente ferito nell'assedio di Huesca e riuscì a riparare in Francia.

Samarcanda: Un sogno color turchese (Intersezioni) (Italian by Franco Cardini PDF

Potenza di una città sognata: ci arrivi e ti stupisci che esista davveroNessuna città ha un nome così evocativo: appena lo pronunci l’Oriente t’assale. Samarcanda è l’estrema tra le Alessandrie fondate dal re macedone; è l. a. città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla through della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra Cina ed Europa; è l. a. sede del Gur-Amir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola turchese sotto l. a. quale il grande Tamerlano dorme according to sempre.

Extra info for Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition) by Noel Malcolm


by Michael
4.4

Rated 4.19 of 5 – based on 16 votes

Published by admin