Read e-book online Anabasi (Italian Edition) PDF

By Senofonte

Sembra un movie di guerra, di quelli dì una volta, in bianco e nero. D’azione, travolgenti. los angeles storia è quella di dodicimila mercenari greci, ingaggiati da un principe persiano, Ciro il giovane, con un sottile inganno e in realtà usati in keeping with una marcia folle all’interno dell’Asia Minore con l’intento di spodestare dal trono il fratello Artaserse. Vincono i Greci nella battaglia di Cunassa, alle porte dell’odierna Bagdad, il loro esercito si lancia urlando all’inseguimento dei nemici in fuga, ma intanto Ciro muore colpito da una lancia in un occhio. I Greci si ritrovano così da soli in un deserto, senza paga e senza punti di riferimento, con l’accampamento dato alle fiamme dai persiani, lontani dalla patria e circondati da un territorio ostile e da nemici che spuntano da ogni parte. in step with di più, qualsiasi cosa facciano, si procurano di continuo nuove ostilità. Sono oltre dodicimila i soldati greci e anche il solo procurarsi da mangiare diventa un problema: si muovono come uno sciame di cavallette, depredano ogni villaggio che incontrano e in step with di più si tirano dietro un nugolo di prostitute. Senofonte descrive il tutto con un distacco che a waysà scuola letteraria, parlando di sé stesso come se si trattasse di altra personality. Il racconto suo non è un diario da comandante, perché poi i Greci implorano los angeles sua guida, ma da geografo e personality attenta a luoghi, popoli, usanze. Si tratta di ritirarsi, ma è una ritirata sui generis, ancor oggi studiata nelle accademie militari di tutto il mondo, una ritirata che spesso costringerà i Greci advert attaccare, advert essere molto, molto più coraggiosi, minacciosi o semplicemente più veloci di nemici soverchianti in keeping with numero e mezzi. Su ogni considerazione o stratagemma prevale l’ansia del ritorno, los angeles nostalgia della patria, il desiderio di morire, se proprio non ci sarà through di scampo, almeno con onore e dignità. Da Greci. Qua e là mi è sembrato di leggere brani sulla ritirata di Russia dei nostri Alpini nella seconda Guerra Mondiale: luoghi diversi, ma situazioni simili. E anche qui, nonostante ci si trovi in Asia, spesso è l. a. neve a farla da padrona. Colpisce, alla positive del racconto, l’enorme distanza percorsa a piedi, tra mille fatiche e patimenti, dall’armata greca. Un’armata perduta e disperata, ma sempre composta da veri uomini, perfetti “bastardi senza gloria”. Buona lettura!
Roberto Denti

Show description

Read Online or Download Anabasi (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Breve storia del mondo (Italian Edition) by Ernst H. Gombrich,F. Negrin,R. Cravero PDF

Un classico della divulgazione, un libro che coniuga completezza e semplicità, nel quale lo storico dell'arte Ernst Gombrich è stato in grado di riassumere l. a. favola vera del progresso dell'umanità in poco più di trecento pagine: un'impresa che richiede coraggio e una non trascurabile conoscenza della materia.

Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra - download pdf or read online

Un romanzesco percorso nella vita e nelle opere delle scrittrici «nascoste»: Antonia Arslan invita a rileggere le autrici italiane di advantageous Ottocento e inizio Novecento che svolsero, nella letteratura italiana dell’epoca, un ruolo di primo piano non solo according to l. a. vastità della produzione e in line with l’influenza che essa esercitò, ma anche consistent with l. a. qualità dei loro scritti.

Get Omaggio alla Catalogna (Italian Edition) PDF

Omaggio alla Catalogna è uno dei libri più appassionanti sulla guerra civile di Spagna. George Orwell, giunto a Barcellona nel dicembre 1936 "con l. a. vaga concept di scrivere articoli in keeping with qualche giornale", finì quasi immediatamente con l'arruolarsi nelle dossier repubblicane: fu al fronte, visse le giornate del maggio 1937 a Barcellona, venne gravemente ferito nell'assedio di Huesca e riuscì a riparare in Francia.

Download e-book for kindle: Samarcanda: Un sogno color turchese (Intersezioni) (Italian by Franco Cardini

Potenza di una città sognata: ci arrivi e ti stupisci che esista davveroNessuna città ha un nome così evocativo: appena lo pronunci l’Oriente t’assale. Samarcanda è l’estrema tra le Alessandrie fondate dal re macedone; è los angeles città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla through della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra Cina ed Europa; è los angeles sede del Gur-Amir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola turchese sotto los angeles quale il grande Tamerlano dorme consistent with sempre.

Additional resources for Anabasi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Anabasi (Italian Edition) by Senofonte


by Kenneth
4.0

Rated 4.79 of 5 – based on 6 votes

Published by admin